La Città di Portoscuso, così come tutta la zona del Sulcis, Iglesias, Carbonia e della provincia di Cagliari in genere, presenta una ricca offerta di attrattive per riempire le giornate dell’Ospite e del Turista sia dal punto di vista storico/culturale che dalle meno impegnative attività sportive e di intrattenimento.

Sport

Tra le più affascinanti, menzioniamo le escursioni in barca a vela (anche giornaliere) che permettono di apprezzare la natura incontaminata dei fondali marini, litorali e scogliere della costa sud occidentale della Sardegna, quali L’isola di San Pietro, Cala Domestica e Pan di Zucchero, tramite il servizio offerto da capaci equipaggi specializzati.

Per approfondire visita www.sudsardegnainvela.it
Per gli appassionati di barche a vela segnaliamo, inoltre, la prestigiosa Tiscali Cup che, partendo dal Porto di Cagliari, durante l’edizione 2005 che ha visto la partecipazione di 180 imbarcazioni, prevede una speciale prova d’altura che passa per Portoscuso.

E’ ovviamente possibile avvalersi di strutture ed impianti limitrofi per praticare tutti gli sport quali: tennis, calcetto, surf, windsurf e quant’altro.
Tiscali Cup
Inoltre, nella zona, vi è la possibilità di effettuare numerose escursioni come: Moto Quad, Free climbing, Trekking, Canoa, Mountain bike, Barca a vela ecc.
Moto quad
a Cala Domestica
Free climbing
su Pan di Zucchero
Canoa
Grotta Sardegna
Immersioni nel suggestivo fondale del litorale.
Cultura
Le antiche tradizioni e culture di Portoscuso tramandate da secoli, sono ad oggi riconosciute come importanti attrattive turistiche capaci di coinvolgere ed appassionare chiunque abbia il privilegio di osservarle ed apprezzarle.
Tra le più note menzioniamo una grande festa per onorare la patrona dei Tonnarotti Santa Maria D’Itria, che si svolge 51 giorni dopo Pasqua;
Il 13 Giugno, la Sagra del Tonno, durante la quale viene cucinato secondo l’antica ricetta tradizionale e distribuito il tonno fresco ovviamente accompagnato da vino e pane.
La cosiddetta “arrusteddara” si svolge invece il 14 del mese di Agosto, durante questa sagra avrete il piacere di degustare prelibate grigliate di pesce sapientemente cucinate su enormi braceri da numerosi arrostitori.

Nei mesi di Maggio e Giugno, a Portoscuso, si celebra il rito della Tonnara (Su pranu) che ogni hanno frutta la cattura di svariate tonnellate di tonni, secondo un antica consolidata e suggestiva tecnica di pesca.
Mattanza
Settimana Santa

I percorsi culturali offerti dal territorio sono vari, fondamentalmente le più apprezzate ed importanti tappe sono rappresentate dalle feste e sagre religiose che da secoli vengono proposte invariate, tra le quali invitiamo a partecipare alla Sagra di Sant’Efisio di Cagliari "1 Maggio". Per maggiori informazioni visita http://www.ufficiostampacagl
iari.it/speciali/s.efisio/index.htm
, la Settimana Santa di Iglesias che si svolge nel mese di Marzo e il Matrimonio Mauritano che si svolge a Santadi la prima domenica di Agosto, dove una
coppia di giovani si uniscono in matrimonio con rito religioso, secondo la più antica tradizione pastorale e contadina, indossando il costume della gente del luogo, "is Maurreddus", come si suole individuare gli abitanti di Santadi e dell’intero Sulcis.
Matrimonio Mauritano a Santadi
Foto gentilmente concessa da Pinna Nicola
S. Efisio - 1° Maggio a Cagliari
HOTEL LIDO DEGLI SPAGNOLI         Viale Adriatico, Portopaglietto, Portoscuso - Cagliari - Sardegna - Italia
Tel.: +39 0781/508453         Fax. +39 0781/508444         e-mail: info@lidodeglispagnoli.com
Copyright 2005 - Webmaster Triumtec Internet & Software Company